Vaccinazione antinfluenzale

Arriva la vaccinazione antinfluenzale.

Quest’anno la vaccinazione contro l’influenza stagionale assume un significato aggiuntivo rispetto a quelli degli anni scorsi. Oltre alla protezione individuale, particolarmente raccomandata per i soggetti anziani e per quelli affetti da patologie croniche, con una vaccinazione estesa ad ampi strati della popolazione si può’ conseguire anche una protezione per la comunità’ grazie ad una minore circolazione virale. La riduzione dei casi di influenza, oltre a ridurre il rischio di complicanze dovute alla malattia, diminuisce anche le possibilità’ di confondere i casi di covid con quelli affetti da influenza, rendendo più’ agevole identificare i casi di covid.

Pertanto e’ altamente raccomandabile che la vaccinazione antinfluenzale quest’anno sia effettuata da molti cittadini, anche da coloro che non erano abituati a riceverla.

Le categorie principalmente interessate sono quelle dei soggetti con eta’ superiore a 60 anni e di quelli affetti da forme morbose croniche quali: cardiopatie, broncopneumopatie, diabete mellito, condizioni di immunodefedazione che rendono più’ probabile contrarre l’influenza e aumentano il rischio di complicanze.

Non farti nfluenzare, vaccinati, proteggi te stesso e gli altri.